Frutta e verdura : colore che scegli risultato che ottieni

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

 


Ciao a tutti,

bentornati sul mio blog.

Ho piacere di ricominciare a condividere con te la mia passione per il benessere e ora che la scelta della frutta e verdura è un meraviglioso mix di colori inizio proprio da qui.

Conosciamo tutti l’importanza di introdurre almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ma oggi vediamo anche come questi alimenti ci permettono di stare in forma o ritrovare la nostra linea se abbiamo necessità di perdere un pò di peso.

Nei vegetali rossi, verdi, gialli e anche nei bianchi ci sono sostanze che aiutano la tua linea: pigmenti, fitonutrienti, vitamine e minerali che aiutano, in base al colore, a combattere la cellulite, depurare il corpo, contrastare il gonfiore addominale, riattivare il metabolismo…

Oggi inizio dal colore verde, utile per depurarti.

I principi attivi: clorofilla, magnesio, glucosinolati.

I cibi giusti: asparagi, basilico, bieta, cetrioli, carciofi, aloe, broccoli, cavoli, cicoria, kiwi, prezzemolo, rucola, zucchine.

Il colore verde dei vegetali è dato principalmente dalla clorofilla, che svolge un’azione depurativa, aiutando ad eliminare le tossine accumulate anche con un’alimentazione squilibrata.

La clorofilla, inoltre, stimolando la produzione della bile da parte della cistifellea, fa in modo che il fegato svolga meglio il suo compito, cioè eliminare tossine.

Inoltre contiene magnesio che svolge un’azione depurante a livello intestinale, e facendo da “mediatore” chimico sulle cellule nervose, modera il desiderio di zuccheri e grassi che intossicano il nostro corpo.

Infine nelle verdure verdi troviamo sostanze che hanno un’importante azione antiossidante, e liberano  dai radicali liberi.

Per usufruire al meglio dell’azione depurativa degli alimenti verdi, ti consiglio di consumarli al mattino, o all’inizio dei pasti, in modo di ridurre l’assorbimento delle tossine presenti nei cibi che andrai poi ad ingerire.

Questo centrifugato che ora ti consiglierò  è anche un’ottima colazione.
 

 

Il centrifugato Detox

Centrifuga due gambi di sedano, una mela verde, una manciata di spinaci ben lavati, un cetriolo e del buon gel di aloe vera.

Bevi al mattino a digiuno, farai un pieno di vitamine, minerali e micronutrienti depurativi.

Ti aspetto per il prossimo articolo, parlerò di frutta e verdura rosso /viola, utile per contrastare ritenzione e cellulite.

A presto,

Lilia
 
PS: sentiti libero di lasciarmi un commento qui sotto e di condividere questo post se lo ritieni utile per un amico.

 

Commenti