Ciao  e benvenuta/o nel mio blog.
Sono felice che tu sia qui e  che anche tu  sia un mio “ compagno di viaggio “.

Per me la vita è un percorso bellissimo, a volte difficile e impervio, ma che vale sempre la pena percorrere.
Lungo il mio cammino di crescita ho conosciuto tante persone, alcune mi hanno fatto compagnia per un breve tratto, altre per più tempo ma tutte mi hanno lasciato qualcosa che mi ha arricchito.

Sono  mamma di due ragazzi meravigliosi, Alessandro di 31 anni e Andrea di 25, ho un compagno, Andrea, e sono sempre alla ricerca di come migliorare Il MIO STILE DI VITA, e come scoprire il meglio di SE stessi  e per Se stessi.

Ho sempre cercato di capire come far stare meglio il mio corpo, un’insieme meraviglioso anche di  sentimenti, emozioni, anima, cuore …

Ho quindi  piacere di condividere con te tutto ciò che ritengo importante per stare bene, sia fisicamente che mentalmente.

Ho avuto la fortuna di crescere in campagna, con una famiglia numerosa, siamo in 6 fratelli .
Sento molto forte il legame con la terra e amo stare a contatto con la natura e con tutti i suoi elementi.
Sono cresciuta giocando sugli alberi e con la terra, con gli animali, scoprendo sperimentando e imparando a cavarmela da sola.

Amo molto creare con le mie mani, mi rilassa la mente.

E andava tutto  andato bene finche’ un giorno,  nel “96, decisi, con mia sorella di aprire, un’attività commerciale.
Nonostante avessi sempre svolto lavori come commessa era la prima volta in cui ero la titolare.

All’ inizio tutto bene, ma poi cominciarono  i problemi.

Per la poca esperienza e il momento storico non favorevole cominciammo ad avere più uscite che entrate.
Bisognava comunque investire in merce e finchè all’inizio c’erano soldi da parte fu semplice ma poi…dovemmo cominciare a chiedere prestiti : banche, finanziarie, genitori….e diventava sempre più difficile rientrare.

Si aggiunse poi l’impegno di tempo sempre più pressante. Gli orari di apertura diventavano sempre più lunghi, 7 giorni su 7 e l’ arrivo delle festività, invece di essere un momento di gioia, rappresentavano ancora più impegno in negozio, e non si poteva più percepire uno “ stipendio”.

Non c’era più tempo per la mia famiglia, per i miei figli, per fare le cose che mi piacevano e anche gestire le vacanze era diventato difficile.

E i debiti aumentavano.

E anche la mia ansia ogni volta che entravo in negozio, al punto che cominciavo ad avere problemi  psicosomatici,  il mio corpo e la mia mente non reggevano più lo stress.

Non potevo più andare avanti così e allora presi una decisione: chiusi l’attività.

Purtroppo, il danno ormai era stato fatto, e mi misi alla ricerca di tutto ciò che mi facesse tornare in equilibrio con me stessa.

Volevo riavere il tempo di  prendermi cura di nuovo di me stessa e ricominciare a studiare e approfondire tutto ciò che può aiutare la mia crescita personale, la mia mente , il mio fisico.

Ed ecco che ho ricominciato a dedicarmi alla mia passione per il benessere.

Amo gli animali e ora sono con noi otto gatti tra grandi e piccoli e un numero imprecisato di galli e galline mignon.
Amo coltivare il mio orto e cerco di curare molto l’alimentazione facendo in modo che sia il più sana e naturale possibile.

Ora ho il tempo di cucinare per i miei uomini e di dedicarmi ai miei hobby.

Frequento regolarmente una palestra, pratico idro bike, acquagym, fitness.. e il mio compagno mi ha trasmesso la sua passione per la bici da corsa. E appena posso prendo la mia bici e via, mi piace immensamente il senso di libertà che provo.

Mi piace molto praticare yoga e ho imparato a meditare con un maestro zen : ciò mi aiuta a centrarmi, a calmare i pensieri quando arrivano ad una soglia che sento decentrarmi.

Adoro viaggiare. Amo tutto ciò che mi dà pace, camminare in montagna, in mezzo al silenzio, ma il mio grande amore è il mare. Sentire il sole sulla pelle, perdere lo sguardo nell’azzurro, sdraiarmi sulla sabbia, senza teli, per sentirne il calore. Mi sono innamorata delle isole Cicladi (Grecia) e una alla volta le visiteremo tutte.

Mi piace cercare i paesini vecchi, come nel nostro Sud, dove il tempo sembra essersi un po’ fermato e dove i ritmi sono ancora a misura d’uomo. Dove vedo ancora le persone sedute sull’uscio a parlare.

Ascolto sempre volentieri le persone anziane perché ritengo importante il progresso, ma anche non perdere di vista le nostre radici e la saggezza popolare.

Ho una casa pieni di libri, molti parlano di crescita personale, spirituale, perché sento il bisogno di capire , come poter fare in modo che la mia vita sia solo nelle mie mani , e non di essere in balia degli eventi.
Ritengo che nessuno di noi debba permettere  che  la propria vita venga influenzata da tutti i problemi che tutti vorrebbero buttarci addosso.

E adoro stare con le persone.

Nel mondo del “ tutto e subito “ c’è poco tempo per coltivare le relazioni, per scoprire l’ altro con pazienza e disponibilità.
Ma l’essere umano ha bisogno di amicizia, amore, solidarietà e mi piace molto entrare in empatia con chi ho di fronte.

Ho creato un gruppo chiuso su facebook e le persone hanno iniziato a seguirmi.
Mi rende felice quando mi ringraziano perché ho portato positività anche a loro.

Se anche tu, come me, hai scelto una qualità di vita migliore, segui il mio blog quotidianamente.

Condividerò con te ciò che ritengo utile e potremo interagire insieme.

Avrò molto piacere se mi lascerai un commento sotto i miei articoli o una traccia del tuo passaggio .

A presto

Lilia