Antiossidanti: una splendida tavolozza di colori

combatti-i-radicali-liberi
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Ciao,

tu ti sei mai chiesto perchè la frutta e la verdura hanno dei colori così meravigliosi ?

Io si, sempre, quando passo davanti al banco di un fruttivendolo non posso fare a meno di restare incantata dalla meraviglia della natura: è difficile superare in bellezza le varietà di arancione, rosso, giallo, viola, verde che trovo, altro che la tavolozza di un pittore!!!

E non trovo altra risposta:

Perché la Natura è molto saggia e sa quello che fa.

E ora c’è una bellissima storia scientificamente provata  che collega il legame che c’è tra gli ortaggi colorati e i benefici che portano alla nostra salute.

I colori della frutta e verdura che mangi  derivano da delle sostanze chimiche chiamate antiossidanti.

Le piante sono un’ opera d’arte, esprimono la loro bellezza con i loro colori e la loro chimica.

Catturano l’energia del sole e grazie alla fotosintesi la trasformano in zuccheri e carboidrati.

Ma non voglio annoiarti  con  processi complicati, cerco di semplificare quella che è la magia che avviene.

Cerca di immaginare che all’interno della pianta ci sia un sito, dove avviene la fotosintesi,  simile ad un reattore nucleare: gli elettroni, incaricati a  trasferire l’energia ottenuta dalla luce, circolano sfrecciando come una Ferrari ( mi ricorda tanto i bellissimi cartoni  sul corpo umano SIAMO FATTI COSI’). siamo-fatti-cosi

Se in questo tragitto escono di “strada” possono creare dei radicali liberi, che possono creare gravi danni alla pianta come se da un reattore nucleare ci fosse una fuga di materiali radioattivi( radicali liberi ).

Ma come fa una pianta a difendersi da queste reazioni e dai radicali liberi vaganti ?

Innalzando  uno scudo che assorbe le sostanze tossiche e che è formato dagli antiossidanti .

E noi?

Qui comincia il problema : noi non siamo piante, non sappiamo compiere la fotosintesi, e quindi non siamo in grado di produrre i nostri antiossidanti per contrastare i radicali liberi che causano tanti problemi al nostro organismo.

Ed ecco come la natura Ti viene in aiuto 

Gli antiossidanti delle piante agiscono dentro di te come all’interno di loro stesse.

Si crea la magia della natura che ti aiuta (nonostante noi non ricambiamo spesso) : le piante producono gli scudi protettivi che aiutano anche noi e si rendono appetitose e attraenti grazie ai loro colori.

Ecco l’importanza di variare l’alimentazione, inserendo nella tua alimentazione tanta frutta e verdura rispettando i cicli naturali e la giusta stagionalità.

E come dice Campbell nel suo libro The China Study :

  “E che tu creda in Dio, nell’evoluzione o semplicemente nel caso, devi ammettere che si tratta di un meraviglioso esempio quasi spirituale della saggezza della natura”.

A domani

Lilia

NB: lasciami un tuo commento qui sotto  e se ritieni che questo articolo possa essere utile per qualcun altro condividilo su Facebook 🙂

Commenti